Viaggiare comodamente in auto, nella propria auto, ci elimina tanti problemi di spostamento dei bagagli e possiamo decidere noi gli orari o come muoverci. L’auto però la dobbiamo parcheggiare prima o poi, ed è propri quando si deve prendere l’aereo che arrivano le “batoste” dei pagamenti dei parcheggi.

Malpensa è uno degli aeroporti più usati in Italia. Famoso per la sua efficienza e perché ci sono tantissime rotte aeree e compagnie. Essa serve milioni di utenti, tra turisti e coloro che si debbono spostare per lavoro oppure per svago all’interno dell’Italia e all’estero. Ha molti parcheggi vicino ai terminal che sono studiati in base al periodo di sosta. Quando c’è una breve sosta, come ad esempio un massimo di un paio di giorni, fino a quella che richiede una lunga sosta, vale a dire fino a diversi mesi.

Non credete che sia comunque una soluzione facile da “adottare”, nel senso che c’è il rischio di pagare davvero tanto. In base al periodo, cioè alla stagione, questi parcheggi effettuano diversi prezzi. Alle volte si possono trovare costi che sono convenienti, in linea con altri parcheggi che sono all’esterno, questo capita quando c’è la bassa stagione. Però per circa 7 mesi all’anno, nel periodo di alta stagione, cioè quando c’è una grande concentrazione di persone, i prezzi diventano realmente altissimi.

Ci sono però molte soluzioni avendo a disposizione perfino un buon Parcheggio Low cost Malpensa magari con qualche servizio aggiuntivo di tutela e protezione delle auto.

LUNGA SOSTA MALPENSA, DOVE PARCHEGGIO?

Il periodo di lunga sosta inizia quando si ha a che fare almeno con un viaggio che ci mantiene lontani da Malpensa per un minimo di 5 giorni. i parcheggi di lunga sosta sono aree o spiazzali che sono lontani, distanti da altri centri più abitati, almeno che non parliamo di parcheggi chiusi.

A Malpensa ci sono sia aree interne all’aeroporto, studiate per la lunga sosta, che poi parcheggi esterni che però sono molto vicini all’aeroporto.

La grande differenza, tra dentro e fuori, sono proprio i costi che consentono di essere più “leggeri”. Ovviamente dovrete sempre fare due conticini, quindi chiedere un preventivo oppure valutare delle proposte a prezzi forfettari giornalieri, che vi vengono fatte da parte della ditta di parcheggio.

Precisiamo che, in base alla stagione, inverno o estate, è bene pensare comunque alle intemperie. Esse possono creare come e comunque dei danni alle vetture. In inverno è opportuno valutare dei parcheggi coperti che permettano di avere una protezione dalle acque oppure dalla pioggia. Mentre in estate, si dovrebbero avere delle coperture sulle auto per fare attenzione al Sole.

Conviene un parcheggio economico Malpensa?

I parcheggi economici si dividono in quelli che sono semplicemente con il pagamento di un posto auto, quindi grandi spiazzali dove parcheggiare, oppure che sono completi di coperture, spazi chiusi e magari di vigilanza.

Ovviamente quando si ha un servizio aggiuntivo, come la vigilanza, allora è normale pagare qualcosina in più, ma potete sempre scegliere le opzioni. Tra l’altro è possibile avere dei servizi aggiuntivi che sono integrati nel prezzo unico, però dovete comunque informarvi.