
- Questo appuntamento è passato.
Monti, i comunicati odierni
16 Febbraio 2018 @ 08:00 - 17:00
Appuntamenti Navigation

“Questa mattina – spiega Monti – ho incontrato Roberto Pedron, il titolare di Valigerie Lombarde, una delle tante aziende che a Varese operano nel campo della pelletteria di alto livello, un mondo produttivo che rappresenta un indotto importantissimo per il nostro territorio. Basti ricordare che siamo la terra del Calzaturificio di Varese, che tanto successo ha avuto nella storia, un comparto al servizio di realtà leader a livello mondiale per quanto riguarda la moda e l’abbigliamento.
Questa visita è stata utile anche per parlare di formazione, per dare seguito ad un progetto che voglio portare in Regione Lombardia, con lo scopo di realizzare la prima scuola di formazione lombarda per artigiani della pelle. Si tratta di valorizzare un comparto molto radicato nella cultura e nella storia varesina e proprio per questo motivo è fondamentale investire nella formazione professionale mirata per gli addetti di questa industria. In questo senso immagino un percorso che comprenda una parte teorica, a scuola, e una parte pratica, con gli studenti impiegati proprio in queste aziende d’eccellenza artigianale, che fanno prodotti di altissima qualità, dove poter imparare il mestiere direttamente sul campo.
È un progetto su cui intendo mettermi al lavoro da subito, appena dopo le elezioni, coinvolgendo la Commissione Attività Produttive, la Commissione Cultura e Formazione e l’Assessorato competente di Regione Lombardia, nella certezza che il nuovo Presidente Attilio Fontana sposerà quest’idea, che punta a valorizzare mestieri nobili che hanno caratterizzato – conclude Emanuele Monti – e devono continuare a caratterizzare e distinguere il nostro prezioso tessuto produttivo.”
